Sotto l’albero o a tavola un rosso di grande pregio. Brunello di Montalcino Riserva 2018 DOCG Carpineto
Il Brunello di Montalcino Riserva 2018, appena entrato in alcune delle più prestigiose Top WINE internazionali dei migliori vini italiani e fresco di stelle e premi, è il regalo di pregio per il prossimo Natale o il vino da mettere a tavola e condividere nei giorni di festa.
Abbinamenti gastronomici ideali quelli con grandi arrosti, brasati, cacciagione. Perfetto anche con formaggi dal lungo affinamento. Ottimo anche come vino da meditazione.
Nasce sei anni fa, quando Caterina Sacchet, enologa e produttrice giovanissima, e una grande passione per fare il vino, capì che era davanti ad un’annata straordinaria.
Di quelle da regalare emozioni destinate a sfidare il tempo, tanto da farle decidere di fare la riserva, prodotta solo nelle vendemmie migliori.
Come “vino atto a divenire” dopo avere raccolto le uve dal Vigneto Paradiso, uno dei più alti della denominazione, Caterina l’ha conservato per oltre 42 mesi in grandi botti di rovere in una cantina in pietra perché evolvesse molto lentamente; imbottigliato senza alcun trattamento né filtrazioni e lasciato ancora affinare in bottiglia a temperatura e umidità naturale in cantina.
Una volta pronto ha scelto un artigiano della carta per un’etichetta anche lei fatta a mano.
E’ un vino totalmente sostenibile, elegante, prestigioso. Un vino che va diretto al cuore pur essendo un vino di grandissimo spessore e dal lungo percorso evolutivo.
Il colore è rosso rubino intenso, il profumo persistente, netti i sentori di frutti di bosco con leggere sfumature di vaniglia, una decisa nota speziata sul finale. Al palato si apre a tannini vellutati e acidità vivace, corpo pieno e raffinato, maturo e sapido. Una struttura tannica in filigrana che avvolge il palato nel gusto fiorito
“Un esempio di stile, con un finale lungo e risonante. E’ stato definito “Un sicuro esempio del più magistrale tra tutti i grandi vini toscani a base Sangiovese”.