Great Wine Capitals
I Premi Best Of Wine Tourism 2025 celebrano l’eccellenza internazionale nel turismo del vino
La città di Verona è diventata questa settimana l’epicentro mondiale dell’enoturismo, ospitando la Conferenza Annuale della Rete Globale Great Wine Capitals e la cerimonia di consegna dei prestigiosi Premi Best Of Wine Tourism 2025. In un evento che ha riunito i principali attori dell’industria vinicola mondiale, è stata riconosciuta l’eccellenza e l’innovazione di cantine e destinazioni enologiche di primo livello.
I Premi Best Of Wine Tourism sono un riconoscimento prestigioso all’interno della GWC e premiano l’eccellenza nel settore delle cantine e delle attività legate al vino in sette categorie: Alloggio, Esperienze Gastronomiche, Architettura, Parchi e Giardini, Arte e Cultura, Esperienze Innovative di Enoturismo, Servizi di Enoturismo e Pratiche Sostenibili di Enoturismo. Ogni città della Rete ha presentato candidati locali per la valutazione internazionale, e i vincitori rappresentano i migliori progetti enoturistici del loro territorio.
I vincitori globali del 2025 sono:
- Adelaide, Australia Meridionale – Dandelion Vineyards
- Bilbao I Rioja, Spagna – Bodegas Bilbaínas
- Bordeaux, Francia – Maison Rémy Martin
- Città del Capo I Cape Winelands, Sudafrica – Delaire Graff Estate
- Hawke’s Bay, Nuova Zelanda – Craggy Range Winery
- Losanna, Svizzera – Le Agriesperienze – Ticino
- Mainz I Rheinhessen, Germania – Weingut Manz
- Mendoza, Argentina – Bodega Trapiche Estación 83
- Porto, Portogallo – Quinta Nova de Nossa Senhora do Carmo
- San Francisco I Napa Valley, Stati Uniti – Napa Valley Wine Train
- Valparaíso I Valle di Casablanca, Cile – Kingston Family Vineyards
- Verona, Italia – Ottella
L’edizione di quest’anno ha attirato 644 partecipanti, riflettendo l’importanza crescente dell’innovazione e dell’eccellenza nel settore del turismo del vino.
La Rete Globale Great Wine Capitals è un’alleanza internazionale di città rinomate per le loro regioni vinicole, unite per promuovere il turismo enologico, la crescita economica e la collaborazione transfrontaliera. Le sue 12 città membro includono Adelaide, Bordeaux, Bilbao-Rioja, Città del Capo e Cape Winelands, Losanna, Mainz-Rheinhessen, Mendoza, Porto, San Francisco-Napa Valley, Valparaíso-Valle di Casablanca, Verona, e il più recente membro, Hawke’s Bay, Nuova Zelanda. La Rete promuove l’innovazione e la sostenibilità nel turismo del vino a livello mondiale, mostrando le migliori pratiche e ispirando l’eccellenza.
Come città ospitante della Conferenza Annuale 2025, Verona ha accolto leader globali e professionisti del settore che hanno avuto l’opportunità di esplorare la ricca eredità vitivinicola della città. Paolo Arena, presidente della GWC e rappresentante ufficiale di Verona, ha espresso il suo entusiasmo per aver ospitato l’evento: “Verona è onorata di aver accolto la comunità mondiale del vino per la Conferenza Annuale della GWC. Questo evento non solo celebra l’eccellenza nel turismo enologico, ma riconosce anche la ricca cultura e innovazione che ogni città membro porta. Essere i padroni di casa della conferenza e dei premi Global Best Of Wine Tourism di quest’anno è stata un’opportunità meravigliosa per Verona di mostrare la sua vibrante cultura vinicola al mondo.”
I premi del 2025 sono stati particolarmente significativi per Hawke’s Bay, Nuova Zelanda, il più recente membro della Rete. Debuttando nei Premi Best Of Wine Tourism, le cantine e le attività locali hanno colto l’opportunità di essere riconosciute a livello globale. Hamish Saxton, membro del Comitato Esecutivo di Hawke’s Bay, ha espresso il suo orgoglio: “Unirsi alla GWC è stato un viaggio straordinario per Hawke’s Bay, e i premi di quest’anno rappresentano una pietra miliare significativa. È un privilegio che il turismo enologico della nostra regione sia riconosciuto su questa piattaforma globale. L’apertura dei premi alle nostre cantine locali ha ispirato un impulso all’innovazione e all’impegno verso l’eccellenza in tutta la nostra industria locale, e siamo entusiasti di far parte di una rete così prestigiosa.”
I giudici professionisti hanno espresso i loro voti, e ora è il turno del pubblico di scegliere le loro destinazioni di enoturismo preferite nei People’s Choice Awards. Le votazioni saranno aperte dal 4 al 18 novembre, e in competizione ci saranno i vincitori globali e regionali.