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Il progetto Wine and Travel Magazine
Il progetto Wine and Travel Magazine nasce in Italia qualche anno fa da un’idea di Marco Sutter, in quanto il nostro Paese, culla della cultura enogastronomica a livello internazionale, non aveva un prodotto specifico, verticale, di alto livello dedicato ai territori e all’ospitalità nel mondo del vino. Il vino è cultura, famiglia, scienza, agricoltura, economia, ma è anche turismo, territorio, convivialità, formazione, lusso, moda e divertimento.
Oggi, trasformato in Wine and Travel Magazine, questo periodico, nasce con l’obiettivo di unire tutti questi mondi e di raccontarli, in modo diretto, semplice, elegante e attento, grazie alla presenza di esperti del settore: enologi, agronomi, formatori, sommelier, restaurant manager, imprenditori, giornalisti e comunicatori. Wine and Travel Magazine racconta il “territorio” che non è solo lo sfondo su cui si sviluppa la viticoltura, ma è l’essenza stessa dell’esperienza enoturistica. Ogni vigneto racconta una storia unica, plasmata dal microclima locale, dalla composizione del suolo, dall’altitudine e dall’esposizione solare – elementi che i francesi racchiudono nel concetto di “terroir”. L’enoturista cerca proprio questa autenticità: vuole immergersi in un paesaggio che è al tempo stesso naturale e culturale, dove le tradizioni secolari della vinificazione si fondono con la geografia del luogo. Visitare e “vivere” una cantina significa non solo degustare un vino, ma comprendere come quel specifico territorio, con le sue peculiarità, abbia influenzato il carattere del vino stesso. In questo senso, il territorio con il raccontare il vino diventano un libro aperto che narra di generazioni di viticoltori, di tecniche tradizionali, di architetture rurali e di un patrimonio gastronomico che si è evoluto in perfetta simbiosi con la produzione vinicola locale.
Wine and Travel Magazine non vuole essere solo un semplice prodotto editoriale. Vuole anche essere una guida autorevole, un “Tour Operator” digitale e cartaceo, un luogo di analisi, un centro di cultura, di informazione, di comunicazione e di opportunità sia per il mondo consumer (B2C) che per l’universo del trade (B2B). Soprattutto vuole essere un “luogo” di incontro che aggrega tutti coloro che hanno in comune la medesima grande passione per il vino, il turismo esperenziale, l’uomo e le sue storie.