MAISON JACQUART

Dal 1965 la Maison Jacquart mira a diventare uno dei più grandi marchi internazionali di Champagne. È nata dall’alleanza di viticoltori indipendenti, che hanno intrapreso questo percorso dopo la ribellione dei vignaioli durante la Seconda Guerra Mondiale, quando furono banditi dalle numerose Maison della zona. La cantina Jacquart, con i suoi 1.700 ettari di terreno, oggi rappresenta uno dei più grandi vigneti dello Champagne (il quinto nella storia), di cui metà è Chardonnay e il resto è diviso tra Pinot Noir e Pinot Meunier.

Il sito storico si trova a Reims, in una residenza ottocentesca con una facciata ornata da cinque mosaici degli artisti Blanc e Guillonnet che raffigurano le fasi più significative della nascita dello champagne. Per questo motivo la cuvée più importante di Jacquart, Brut Sans Année, è stata denominata Brut Mosaïque. La sede principale è invece ubicata in un magnifico edificio a Reims, tra le altre note Maison del mondo dello Champagne.

La gamma di terroir, l’attenzione alle blend di Chardonnay e l’invecchiamento prolungato dei vini creano uno stile unico e contemporaneo: fresco, elegante, raffinato. La Maison è nota per la sua unicità nel fondere la realtà “locale” con una forte connotazione internazionale. Jacquart è considerata tra le prime 10 Maison al mondo; l’America è il suo principale mercato e l’Italia occupa il quinto posto. Oggi Jacquart è il marchio di punta del Gruppo Alliance Champagne che conta 1.700 membri, 2.600 ettari di vigneti e una produzione di oltre 2 milioni di bottiglie.

L’azienda produce champagne freschi con note eleganti e raffinate, prestando grande attenzione alle pratiche di sostenibilità.

Per Jacquart, l’Italia è un mercato strategico con una distribuzione capillare attraverso enoteche e wine bar, garantita da un lungo e consolidato sodalizio con il gruppo Rinaldi 1957.

About Author /

Start typing and press Enter to search