A tavola con eleganza e tradizione: i vini di Annalisa Zorzettig per un Natale da wine lovers
Il Natale sta per arrivare, e come ogni anno la tavola diventa il cuore delle celebrazioni, con pranzi e cene ricchi di gusto, in famiglia o con amici. Da regione a regione, le tradizioni gastronomiche natalizie rendono unico il territorio italiano, così come le tradizioni vinicole. Per arricchire le tavole delle nostre feste, tra le eccellenze da scoprire nel nostro territorio, spiccano i vini di Annalisa Zorzettig, che, della passione e della tradizione vinicola friulana, attraverso una selezione di tre etichette, ci propone degli abbinamenti, non solo per rendere più piacevoli le nostre festività, ma anche per ricordarci quanto sia ricca la storia di una terra in cui innovazione e tradizione convivono armoniosamente.
Per accompagnare formaggi freschi, antipasti di pesce crudo e primi piatti di mare, o anche risotti raffinati, maccheroni ai fiori di zucchina e canestrelli di Marano, il Friulano della linea Myò, con la sua eleganza, è il compagno ideale. Si presenta con un colore giallo paglierino dai riflessi dorati. Al naso offre un bouquet agrumato che si arricchisce di sfumature speziate e minerali, con note di liquirizia, pera matura e mandorla tostata. In bocca, il sorso è caldo e avvolgente, con una sapidità che ne valorizza la struttura e un finale persistente.
Ideale per secondi piatti robusti, come stufati di manzo, carni alla brace e selvaggina, lo Schioppettino MYÓ è il vino perfetto, che si sposa bene anche con formaggi stagionati e piatti tipici della tradizione friulana, come “brovade e muset”, il secondo piatto più tradizionale del Natale friulano. Rosso rubino con sfumature granato, ha un’intensità balsamica e speziata. Al naso emergono note di pepe nero, mora selvatica e frutta rossa matura, mentre al palato offre un equilibrio tra complessità e morbidezza, con un finale ricco e avvolgente.
Infine, da abbinare alla pasticceria secca, ai formaggi stagionati e, addirittura, al gorgonzola, il Verduzzo Passito Zorzettig, è il finale perfetto, con il suo colore giallo dorato intenso. Al naso regala profumi di fiori di acacia e vaniglia, che trovano una perfetta corrispondenza al palato, fresco ed equilibrato con una lieve tannicità.
E così, ogni momento delle feste si trasforma in un’esperienza enogastronomica da ricordare, all’insegna dell’eleganza e dell’autenticità, e della scoperta di un territorio ricco di tradizione